La saggezza degli psicopatici: cosa dovremmo imparare da loro?

La reputazione di tipi imprevedibili e pericolosi è stata fissata per gli psicopatici. Ma la maggior parte di loro è una gente comune. E spesso raggiungono il successo e il riconoscimento precisamente grazie alle loro caratteristiche personali uniche.

Cosa immagini quando senti la parola “psicopatico”? L’immaginazione disegna immagini ispirate al cinema: il minaccioso manipolatore di docente di Annibale dal “silenzio dello Yagnit” o dal criminalista-killer Dester dalla serie con lo stesso nome. Molto probabilmente, le persone del solito ambiente non sono come loro. Ma questo non significa che non ci siano psicopatici accanto a noi. Un collega o anche un boss può anche avere caratteristiche caratteristiche di un tipo psicopatico.

Secondo la ricerca dello psicologo Kevin Datton, le persone con inclinazioni psicopatiche si trovano spesso tra chirurghi, avvocati, agenti di polizia o, ancora più sorprendentemente, i sacerdoti.

Jim Couri, vicepresidente dell’American Association of Police, va ancora oltre: “Le caratteristiche comuni a tutti i serial killer sono un’esagerazione del loro significato, dono della credenza, fascino superficiale, sangue freddo, mancanza di rimorso e tendenza a manipolazioni, si trovano anche in molti agenti di polizia e leader mondiali “.

Non solo maniaci

“Alcune funzionalità associate alle deviazioni mentali possono essere praticamente utili al momento giusto”, afferma Kevin Datton. – Naturalmente, questo non significa che per motivi di successo devi “andare in testa” “.

Confronta la psicopatia con il sole: un lungo soggiorno può causare il cancro della pelle, ma una passeggiata in una giornata di sole in conformità con tutte le precauzioni può avere un effetto positivo sulla salute e sul benessere. C’è una differenza tra maniaci-criminali e psicopatici “civili”: il primo non si preoccupa delle conseguenze sociali, morali o legali di ciò che fanno, mentre questi ultimi realizzano il possibile danno dalle loro azioni e mantiene sotto controllo il loro lato oscuro.

Come osserva Datton, gli psicopatici distinguono non solo la spietatezza e la negligenza dei sentimenti degli altri, ma anche il carisma, la capacità di concentrarsi, una mente potente, impavidità, completa consapevolezza delle loro azioni ed energia nel raggiungere l’obiettivo: “Queste qualità sono adeguatamente sviluppate e Applicato con moderazione con moderazione, consentire di raggiungere gli obiettivi;Ad esempio, Act, invece di sopportare i colpi del destino, per essere il maestro della situazione e non la sua vittima “.

Il segreto del magnetismo

Il paradosso degli psicopatici è che possono ottenere un ampio riconoscimento nel loro ambiente. “Queste persone possono essere piacevoli nella comunicazione, ma le stai facendo così. E questo ti dà un grande potere su di loro ”, dichiara sicuramente lo psicopatico da Kevin Datton.

Anche essendo a freddo assassini, nella vita ordinaria possono impressionare le persone assolutamente normali. Kevin Datton dà a John Wayne Gasy, un assassino spietato di bambini … che amava vestirsi con un clown. L’autore cita un altro criminale, Ted Banda. Questo crudele serial killer, tuttavia, ha vissuto la vita di un “perfetto americano”.

Le loro maniere ipnotiche sono affascinate, confuse. Questa capacità di mescolarsi con la folla spiega anche perché ci sono molti psicopatici tra le spie, mentre la capacità di sedurre le opere di miracoli nel mondo degli affari. Alcuni suggeriscono addirittura che nel personaggio di James Bond ci siano caratteristiche psicopatiche. Semplicemente

non li realizza sul lato oscuro.

In un modo o nell’altro, non ci sono caratteristiche che determinerebbero inequivocabilmente quale sarà il percorso della vita

“Il destino dello psicopatico è determinato da una serie di fattori: geni, passato familiare, livello di istruzione, livello di intelligenza, capacità e scelta propria di una persona”, spiega Kevin Datton.

Nessun dolore – nessuna interferenza

Dolore, ansia, tristezza – sentimenti che la maggioranza sperimenta in determinati momenti di vita, ma non psicopatici. Sono immuni al dolore, insensibili alla sofferenza. I test hanno mostrato che il loro ritmo cardiaco rallenta persino in momenti di pericolo, poiché hanno un incredibile senso di autoconfidenza. Ecco perché spesso possono essere trovati nelle professioni che richiedono la capacità di possederti.

Inoltre, il loro desiderio di una ricompensa è così forte che dimenticano il dolore. I neurobiologi hanno scoperto violazioni nel loro sistema di dopamina, che è responsabile di un senso di remunerazione. Questo spiega il fatto che gli psicopatici pianificano le loro azioni così attentamente e non perdono mai un momento conveniente. Soggetti a una pendenza positiva nello sviluppo, “appartengono a quei rari temerari che si affrettano a salvarti dal fuoco”.

In altre parole, queste persone hanno una qualità così preziosa come la capacità di vivere nel presente, ancora più prezioso, se ricordiamo che il 99% delle cose di cui le persone hanno paura non accade mai a loro.

L’arte della fredda empatia

Una delle affermazioni degli psicopatici è l’incapacità di empatia. In un certo senso, è vero. Questo è ciò che un chirurgo di spicco con caratteristiche psicopatiche dice: “Non sento alcuna compassione per coloro che gestisco. Questo è un lusso che semplicemente non posso permettermi … i sentimenti portano con sé un casino che può interrompere l’operazione “.

Queste parole possono diventare terribilmente, ma pensaci: questo è detto da un professionista che ha centinaia di pazienti induriti con successo. “Lo psicopatico può dire:” Ti amo “, ma questa frase ha tanto senso per lui quanto la frase” I am caffè per me stesso “, osserva Kevin Datton.

Tuttavia, uno psicopatico, come un buon cacciatore, deve essere in grado di mettersi al posto della preda

Kevin Datton parla di un serial killer che ha affermato di poter determinare una “buona vittima” da una delle sue andaggi. Lo psicopatico rivela le emozioni di un altro (e principalmente micro -majing), senza adottarli. Questa abilità si chiama empatia fredda. “Sa dove si trovano i preziosi” pulsanti “e non esita a premere su di loro, quindi ha tutte le possibilità di interrompere il jackpot”, suggerisce Kevin Datton.

Calma buddista

La menzione di Kevin Datton su Jackpot non è accidentale. Gli psicopatici possono essere eccellenti giocatori di poker. Oltre alla ridotta ansia, la loro capacità di concentrarsi e analizzare al di sopra della media. Sono dotati di forte volontà e pensano con incredibile chiarezza. Possiamo dire che sono costantemente in uno stato di “consapevolezza”, a cui ci sforziamo.

Secondo Kevin Datton, la frequenza delle onde cerebrali, che normalmente corrisponde allo stato di meditazione, è osservata negli psicopatici durante la veglia e persino durante i periodi di eccitazione. Pertanto, Datton li confronta con i monaci tibetani che praticano quotidianamente la meditazione della consapevolezza. Il vantaggio degli psicopatici è che sono in grado di prendere decisioni rapide in situazioni difficili.

Naturalmente, questo ragionamento non è un tentativo di convincerti quanto sia bello essere uno psicopatico, spiega Kevin Datton. “Piuttosto, stiamo parlando di imparare a vedere una vera fonte dell’efficacia delle persone con inclinazioni psicopatiche dietro un quadro minaccioso nella nostra immaginazione”, afferma l’esperto. – Se in determinate situazioni i sentimenti abbattono la concentrazione, dobbiamo imparare a raffreddarli. E, naturalmente, questo libro può incoraggiare coloro che sentono inclinazioni psicopatiche “.